Dopo aver parlato della conservazione delle uova, oggi vogliamo sfatare un altro falso mito.
Abbiamo saputo che molte persone hanno l’abitudine di lavare le uova appena acquistate, prima di metterle nel frigo.
È un’azione che nasce da una ragionevolissima preoccupazione: sappiamo da dove vengono le uova; e in questi ultimi anni abbiamo imparato a fare ancora più attenzione all’igiene. Lavare le uova, quindi, sembrerebbe la cosa più logica da fare per evitare contaminazioni. E invece no!
La soluzione migliore per proteggere la nostra salute e conservare al meglio le uova è lasciarle nella loro confezione originale fino al momento del consumo.
Le uova sono infatti coperte da una sottile cuticola protettiva chiamata mucina. Ed è proprio grazie ad essa che i microbi presenti sulla superficie non penetrano all’interno del guscio, che è naturalmente poroso.
Mantenere la mucina integra è fondamentale per la corretta conservazione del prodotto. Il processo di lavaggio, anche se eseguito con cautela, rischia di mettere l’uovo e chi lo cucina/mangia in pericolo.
Ecco alcuni consigli:
- Aspetta di dover usare le uova per lavarle! In alternativa puoi anche aprirle senza lavarle e poi lavare le mani e le superfici che sono entrate in contatto con le uova.
- Non togliere le uova dalla scatola, il cartone è un’ulteriore barriera contro la contaminazione.
- Evita di usare il portauova del frigorifero, che andrebbe sanificato ad ogni utilizzo.
- Se le uova dovessero essere troppo sporche (magari ti sono state regalate da un contadino) puoi pulirle con un panno umido. Non usare acqua troppo calda e non sfregare in punti in cui non ci sono residui da togliere.
- Scegli produttori affidabili come noi!