“Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero”, così recita Pablo Neruda nell’Ode al carciofo… e come biasimarlo. Dal tipico sapore dolce e amaro, il carciofo si adatta ecletticamente ai piatti freddi e caldi oltre ad essere un ottimo antiossidante, ricco di minerali e con un basso apporto calorico. Unito alle proprietà dell’uovo permette di creare un piatto ricco e salutare.
Procedimento
- Prima di iniziare pulisci i carciofi rimuovendone i gambi, la punta con le spine e le foglie esterne, generalmente le più dure, incluso il pappo, o ‘barba’, presente all’interno del carciofo.
- Immergili poi in una ciotola con acqua fredda e succo di limone. Questa soluzione acidulata eviterà che il carciofo, una volta pulito, si annerisca.
- Disponili successivamente in una pentola con ½ litro di acqua e cuoci per circa 20 minuti.
- Versa poi un filo d’olio con un pizzico di sale e pepe e lascia cuocere per altri 10 minuti.
- Una volta cotti riponi i carciofi ben diritti e con le foglie allargate in una pirofila e cuocili in forno a 180° per 5-6 minuti. A questo punto versa con delicatezza le uova all’interno dei carciofi, facendo attenzione a non rompere il tuorlo, e termina la cottura per altri 2 minuti.