Contrariamente al nome, la salsa olandese è una delle preparazioni base della cucina francese. A differenza di molte altre salse, questa va consumata calda.
La sua preparazione non è semplicissima, ma quando la assaggerai capirai che il risultato vale la difficoltà!
La salsa olandese è consigliata per accompagnare carni bianche, verdure cotte a vapore e pesce. È anche un ingrediente essenziale delle famose uova alla Benedict.
E una salsa a base di uova che sta bene anche sulle uova di certo non può essere fatta con delle uova qualsiasi: acquista le uova L’Ov, che sono biologiche, etiche e di montagna!
Procedimento
- Prepara due pentole adatte alla cottura a bagnomaria.
- Metti l’acqua nella pentola più grande e accendi il fuoco. L’acqua deve essere calda, ma non bollente.
- Nella pentola più piccola, metti i tuorli, due cucchiai di acqua, il sale e lavorali con la frusta per circa 10 minuti, finché non raggiungono la consistenza di una panna ben densa.
- Nel frattempo, fai sciogliere il burro chiarificato in un pentolino.
- Quando il burro sarà sciolto totalmente, aggiungilo a filo alla salsa, sempre a bagnomaria e senza smettere di mescolare.
- Aggiungi il succo di limone e il pepe.
- La salsa olandese è pronta quando ha la consistenza di una maionese. Se è troppo densa puoi aggiungere qualche goccia di acqua calda.
- Se ti avanza, puoi conservare la salsa in frigorifero in un recipiente ben chiuso; ma prima di servirla ricordati di scaldarla a bagnomaria: non utilizzare il calore diretto.