Credici, anche a noi dispiace quanto te non vedere più le nostre galline razzolare libere nei chilometri quadrati di recinti all’aperto che abbiamo costruito apposta per loro! Disgraziatamente, dall’anno scorso in tutta Europa si sono susseguiti diversi focolai di influenza aviaria: un virus che viene trasmesso dagli animali selvatici a quelli in cattività.
Per questo le Aziende sanitarie locali periodicamente emanano ordinanze che obbligano gli allevatori ad applicare protocolli per evitare i contagi. Ma anche senza un obbligo diretto, finché non saremo certi che il pericolo è passato, preferiamo tenere al sicuro le nostre galline.
Nel frattempo, vi assicuriamo che anche restando all’interno dei pollai, le nostre galline hanno spazio più che sufficiente per muoversi e per vivere bene.
Però speriamo davvero di poterle “liberare” presto. Anche se poi… occorrerà convincerle!
Eh, sì, perché benché le galline siano resistenti e coraggiose e non temano né il caldo né il freddo, sono terribilmente abitudinarie e quando stanno al chiuso per un po’ ci vuole pazienza per convincerle che là fuori c’è un prato verde tutto da esplorare; ma appena potremo, faremo volentieri questo sforzo!