Il Territorio
Made in Valmozzola
C’è chi si vanta del made in Italy, noi andiamo oltre: siamo fieri del made in Valmozzola, anzi del made in Borgo Moreschi: perché non è vero che un luogo vale l’altro, quando si parla di buon cibo...
Borgo Moreschi è...
Storia
Valmozzola è il Comune meno popolato della Provincia di Parma. Si trova in una valle appenninica formata dal torrente Mozzola, che va a gettarsi nel fiume Taro.
Salendo per una strada di montagna si arriva al podere La Masera, dal nome della famiglia che un tempo possedeva questi terreni e li affittava ai mezzadri.
L’abitato, costituito da rustiche case in pietra locale, è attestato fin dal Medioevo ed ebbe la sua massima espansione in età napoleonica. È conosciuto anche come Borgo Moreschi, dal nome di un ingegnere navale che nel Novecento veniva qui in vacanza.
Negli anni Cinquanta il borgo era ancora abitato da numerose famiglie contadine, ma andò via via spopolandosi, finché non è stato riscoperto e trasformato in un nido accogliente!
Un antico borgo trasformato in... nido!
Un'intera collina per le galline
Borgo Moreschi è...
Spazio aperto
Qui c’è un’intera collina a disposizione per costruire pollai grandi quanto basta per permettere alle galline di avere tutto lo spazio che serve loro per muoversi e razzolare liberamente.
I pollai sono ben distanti tra loro, per integrarsi naturalmente nel paesaggio: perché anche la bellezza è importante!
Lo spazio serve anche a garantire maggior sicurezza: se per un malaugurato caso si sviluppasse un malanno in uno dei pollai, è più facile isolarlo ed evitare che si diffonda agli altri.
Borgo Moreschi è...
Aria, Acqua, Energia pulita
Laggiù oltre quelle montagne c’è Sestri Levante, che dista solo 30 km in linea d’aria. Anche qui arriva “Il marino”: il vento che si dice faccia miracoli per la stagionatura del Prosciutto di Parma. E di certo fa bene anche alle galline!
Lo sapete che è possibile rintracciare la provenienza delle uova identificando gli isotopi dell’acqua del luogo in cui sono state allevate le galline? E qui l’acqua è naturalmente buona e abbondante: e si sente!
Qui si può produrre energia da fonti rinnovabili, riducendo l’impatto ambientale.