Le uova dentro e fuori: da cosa dipende il colore del tuorlo e del guscio?

Colore uova web

Da cosa dipende il colore delle uova? Sì può distinguere un uovo di qualità dal colore?
In quanto esperti del mestiere e produttori di uova di qualità, questa domanda ce la fanno spesso e noi siamo ben lieti di rispondere!

Ecco una breve guida cromatica dentro e fuori le uova.

Il colore del guscio: questione di genetica

Noi alleviamo galline rosse Lohmann Brown, che producono uova che vanno dal rosa al marroncino; probabilmente è il colore più diffuso tra le uova in commercio nel nostro Paese.
Un altro colore molto comune per le uova è il bianco, che viene invece prodotto da galline bianche.
Però ci sono anche galline che fanno uova blu… e non sono blu!

Il colore, infatti, non dipende dal piumaggio delle galline, né dalla loro alimentazione, ma è soltanto una questione genetica. Al variare della razza, varierà il colore dell’uovo che depongono. E se si incrociano diverse razze tra loro… si otterranno infinite sfumature.

Il colore del guscio, quindi, non influenza affatto la qualità di quel che ci sta dentro: quindi per favore, non siate razzisti mai, nemmeno con le uova!

Il colore del tuorlo: questione di alimentazione

Per quanto riguarda il colore interno delle uova e, in particolare, del tuorlo ci spiace deluderti ma probabilmente anche in questo caso le cose non sono come sembrano.

Probabilmente conosci anche tu la credenza popolare secondo cui più il tuorlo è rosso, più l’uovo è di qualità. Non è proprio così!
Il colore del tuorlo dipende essenzialmente dai pigmenti presenti in ciò che mangiano le galline.

E se in parte è vero che un’alimentazione più varia e bilanciata può rendere il tuorlo più brillante e una più “monotona” può renderlo più pallido; è vero anche che per far diventare le uova belle arancioni basta aggiungere al mangime alimenti ricchi di xantofille, sostanze simili ai carotenoidi.

In tutti i casi però, il valore nutrizionale e la qualità delle uova non cambiano: è più che altro una questione di gusto… estetico dal consumatore!

La qualità: questione di scelta!

Per scegliere uova di qualità, allora, non fidarti troppo dei tuoi sensi e nemmeno della tradizione, affidati piuttosto a un produttore certificato.
La nostra filiera produttiva, ad esempio, è certificata biologica. Le nostre galline sono nate e cresciute in allevamenti biologici, noi le nutriamo con cibi biologici, rispettando i disciplinari relativi al benessere animale. E non solo: le alleviamo in montagna, in un ambiente naturalmente pulito e usiamo anche energia pulita. Meglio di così!

Qui puoi trovare altre informazioni per saperne di più sulle nostre uova e le nostre galline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

il nostro blog

Leggi le altre novità